Contraffazione ed etichette
Nella mia macelleria è possibile controllare la provenienza di ogni prodotto acquistato, grazie alle etichette, dalle quali è possibile tracciare il percorso di ogni materia prima che entra.
Purtroppo non solo nell’ambiente della carne, ma in tutto il settore alimentare in genere, il problema della contraffazione genera danni sia economici che alla salute.
La contraffazione può avvenire in due modi:
- con la creazione di un alimento composto da sostanze diverse per qualità o quantità da quelle che normalmente concorrono a formarlo o modificandolo attraverso la sostituzione, la sottrazione, l’addizione di elementi che normalmente lo compongono;
- oppure con la falsificazione del marchio o dell’indicazione di provenienza geografica o della denominazione di origine; si tratta dell’apposizione di un dato falso sull’alimento o sulla sua confezione, ovvero dell’abusiva riproduzione del brevetto secondo il quale l’alimento stesso è prodotto.
I Paesi che “falsificano” maggiormente sono gli USA, l’America Latina e l’Australia e questo comporta un danno di miliardi per le imprese italiane che altrimenti avrebbero esportato quantità molto maggiori; senza contare il fatto che il prodotto contraffatto può essere gravemente nocivo per la salute. Il prodotto alimentare contraffatto infatti è realizzato senza rispettare standard di sicurezza, qualità ed efficacia; può utilizzare ingredienti corretti, ma di provenienza ignota; taluni ingredienti importanti possono essere assenti, o possono essere sostituiti con ingredienti meno costosi.
L’etichettatura
Con l’etichettatura si è introdotto l’obbligo di indicare informazioni nutrizionali fondamentali e di impatto sulla salute, imponendo l’evidenziazione della presenza di allergeni, prevedendo il divieto di indicazioni fuorvianti e una dimensione minima delle etichette per renderle più facilmente leggibili; cosi si estende l’obbligo di indicare la provenienza in etichetta di tutte le carni suina, ovina, e del pollame, al pari di quanto è già stato fatto con quella bovina dopo l’emergenza mucca pazza.
Nella mia macelleria puoi acquistare in sicurezza prodotti che oltre ad essere di ottima qualità e da me selezionati, provengono da aziende agricole del territorio e sono accompagnati da regolare etichetta e dei quali puoi tracciare la provenienza.
Vedi il mio articolo sulla tracciabilità