La mia Chianina

La mia Chianina
Condividi questo articolo

Quella della Chianina è probabilmente la razza più antica al mondo infatti sembra che la sua effige compaia nelle preistoriche pitture rupestri.

Etruschi e romani la utilizzavano come animale da soma e, per lungo tempo, grazie alla sua potenza e alla sua forza è stata impiegata nel lavoro dei campi.

Deve morfologia e nome alla Valdichiana, territorio a cavallo tra le province di Arezzo e Siena, solo ed unico habitat della Chianina

L’azienda agricola dalla quale proviene la Chianina della mia macelleria si trova nelle verdi colline della Valdichiana; ha impostato il suo allevamento con l’obiettivo di mantenere il benessere dei bovini evitando loro ogni fonte di stress.

Essi si trovano in un ambiente con i più alti standard di spazio, igiene e comfort.

Le strutture godono di una accurata pulizia e impianti di ventilazione

Tutti gli animali sono seguiti e curati da veterinari esperti.

L’alimentazione è mirata ad ogni singolo animale ed è composta da foraggi quali il fieno polifita di primo taglio, il fieno di erba medica, la paglia di grano e di orzo e il sorgo.

A questi si aggiungono i concentrati quali il favino, la granella di mais, la granella di orzo, la soia, il pisello proteico e l’integrazione vitaminica e vegetale.

Non vengono praticate cure farmacologiche preventive.

Tracciabilità totale

Sarai sempre in grado di verificare ogni singolo passaggio produttivo, e ciò grazie ad un approccio di filiera voluto tanto dalla normativa quanto dalla mia filosofia.

Tour della razza chianina in Valdichiana Senese | stradavinonobile.it


Condividi questo articolo

Adriano Miniero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *